Il territorio italiano è sempre stato terra fertile per creatività, l’artigianalità e imprenditoria. Numerosi sono i marchi italiani che vantano un ricco retaggio storico, celebri a livello internazionale e che hanno contribuito a diffondere il prestigio del Made in Italy in tutto il mondo. Al fine di tutelare e celebrare questo immenso patrimonio, il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 10 gennaio 2020 ha istituito il brand “Marchio storico di interesse nazionale”, titolo riservato alle aziende italiane con oltre 50 anni di storia che abbiano contribuito in modo significativo all’espansione ed al rafforzamento del Made in Italy distinguendosi nella commercializzazione di prodotti di eccellenza storicamente collegati al territorio italiano.

Modiano ha anche scelto di aderire dell’Associazione delle imprese titolari di Marchio Storico, organizzazione costituita nel 2021 con lo scopo di perseguire obiettivi comuni tra cui la valorizzazione e la tutela dei Marchi storici come patrimonio nazionale, la vocazione alla dimensione internazionale del Made in Italy come fiore all’occhiello dell’ Italia e la promozione della cultura d’impresa. Quest’ultima caratteristica ha permesso ai brand storici di preservare la propria reputazione nel corso del tempo.

Modiano, orgogliosamente membro di questa famiglia, punta a continuare a esportare l’italianità in Europa e nel mondo, mediante i suoi prodotti che abbinano qualità e tradizione, due condizioni imprescindibili dell’ideale “Made in Italy”.